SOSTIENICI CON IL 5X1000, UTILIZZANDO IL CODICE FISCALE 91036570587

Notizie Locali

Notizie Locali

Notizie locali

ETRUSCHI E FENICI IN MOSTRA A CIVITAVECCHIA – Giovedì 17 settembre si inaugura a Civitavecchia la mostra Etruschi e Fenici sul mare. La mostra didattica, ospitata nel Forte Michelangelo, è stata curata dal Museo del Mare e della Navigazione Antica del Castello di Santa Severa. Il direttore del Museo del Mare dott. Flavio Enei sarà presente all’inaugurazione.
13 settembre 2009.

LUIGI ENEI. Un pensiero ed un brindisi per Luigi Enei che finalmente libero dal dolore ieri sera ha salutato tutti con affetto. Amici e parenti lo ricorderanno con un rinfresco il 5 settembre prossimo.
6 agosto 2009.

LA BIBBIA CAROLINGIA ESPOSTA AL PUBBLICO. Roma – Per la prima volta nella storia viene esposta al grande pubblico la Bibbia carolingia dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura. L’evento avrà luogo dal 19 aprile al 29 giugno 2009 presso i locali dell’abbazia stessa. L’esposizione osserverà i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì: 9.00/13.00 – 16.00/19.30; Sabato: 9.00/19.15; Domenica: 9.00/13.00. L’ingresso è consentito fino a 15 minuti prima della chiusura. Si tratta di un’opera d’arte unica al mondo, del IX secolo, commissionata da Carlo il Calvo, che, incoronato imperatore nell’875, ne fece dono al Pontefice. Fu poi affidata ai monaci di San Paolo fuori le mura da Gregorio VII. Esposta al pubblico per la prima volta si consiglia una visita che nell’occasione può essere estesa alla vicina Basilica di San Paolo. (F.G.).
28 aprile 2009.

ESTRUSCHI E FENICI IN MOSTRA IN SICILIA. Marsala – Si inaugura a Marsala l’8 aprile la mostra Etruschi e Fenici sul mare. E’ la mostra didattica del Museo del Mare e della Navigazione Antica del Castello di Santa Severa che va in trasferta! Il direttore del Museo del Mare dott. Flavio Enei sarà presente per l’inaugurazione.
7 aprile 2009.

 

UNA GIORNATA DEDICATA ALLA CULTURA DEL MARE. Castello di Santa Severa – Sabato 4 aprile in una magnifica giornata di primavera, nella cornice del borgo del Castello, s’è consumata una giornata dedicata al mare e all’archeologia organizzata dal direttore del Museo Civico, Flavio Enei. Con po’ di ritardo sulla tabella di marcia, con un’ottima presenza di pubblico Flavio Enei ha introdotto Giulia D’Angelo, appassionata del mare e dell’attività subacquea. Dedita alla ricerca biologica, alla fotografia ed all’archeologia la signora D’Angelo ha brevemente motivato la seconda edizione del suo libro “Anfore e Ancore sommerse”, la prima edizione fu del 1980, con la necessità d’aggiornarlo in funzione delle nuove conoscenze sia in materia archeologica sia in materia legislativa. Poco ha detto del libro, visto che quasi tutti i presenti ne erano in possesso, se non che è stato ispirato e dedicato al suo compagno di vita venuto a mancare durante un’immersione. Il direttore del Museo, parlando di anfore, d’àncore e del mare ha ricordato la necessità di salvaguardare il patrimonio naturalistico-archeologico del territorio e dell’opportunità di rendere il Castello un polo della cultura del litorale nord del Lazio. Al termine i presenti sono stati invitati alla visione di due documentari attinenti alla giornata: uno dei due filmati è stato inviato dal famoso ricercatore Folco Quilici, mentre l’altro è stato il vincitore del premio Capitello d’Oro assegnato dal pubblico la scorsa settimana. Purtroppo per mancanza di spazi non tutti i presenti hanno potuto fruire della proiezione. Dopo un “interessante” e rifocillante bouffet il pomeriggio culturale è ripreso con la conferenza, sempre in tema, di Flavio Enei dal titolo “Gli antichi sul mare e per il mare: storie della navigazione”. (M.L.)
5 aprile 2009

CONGRATULAZIONI FRANCA! Mercoledì 10 dicembre 2008 all’Università di Roma 3, Franca Gentile si è laureata in “Scienze Storiche” discutendo la tesi dal titolo “Fonti sul culto di Santa Severa. Dai Manoscritti Medievali agli Acta Sanctorum – La Sfortuna di un Culto”, con la votazione di 108/110. Franca è socia fondatrice e responsabile del settore ricerche d’archivio del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite. A Franca si devono le ricerche sulle fonti grazie alle quali è stata riscoperta la figura di Severa, martire cristiana nel III secolo, a lungo venerata ma da tempo dimenticata. I risultati di tali ricerche hanno anche fornito preziosi indizi che hanno permesso di individuare la chiesa più antica del Castello di Santa Severa, di recente scavata dal GATC, risalente al V secolo e con ogni probabilità da ricollegare proprio al culto di Santa Severa. A Franca vanno gli auguri e le felicitazioni di tutti.
13 dicembre 2008.

IL TITOLO “MUSEO DI QUALITA’ 2008” AL MUSEO DEL MARE. Il Museo Civico di Santa Marinella Museo del Mare e della Navigazione Antica è stato insignito del titolo di “Museo di qualità” dalla regione Lazio per l’anno 2008. La consegna del riconoscimento avrà luogo sabato 6 dicembre 2008 alle ore 10 presso il Museo Civico nel Castello di Santa Severa, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni (Regione, Provincia, Sovrintendenza, Comuni). L’assegnazione del titolo per il terzo anno consecutivo conferma la validità dell’impostazione voluta dal direttore del museo, il dott. Flavio Enei: il taglio didattico chiaro ed efficace della struttura museale è sicuramente la chiave del successo di pubblico e di critica. Il titolo premia l’impegno dello staff della società Archeodromo, che gestisce i servizi museali, e costituisce un motivo di soddisfazione per la nostra associazione, che contribuisce a numerose iniziative che trovano nel museo il punto di riferimento e nel castello di Santa Severa una cornice inimitabile. Per la cronaca dei precedenti riconoscimenti del museo puoi leggere: Premio 2006 e Premio 2007.
30 novembre 2008.

CIAO LUCIANO. Il 3 luglio è scomparso Luciano Franzini, socio della nostra associazione e grande amico per tutti noi. Luciano è stato membro della segretaria del GATC e Consigliere Direttivo per alcuni anni, dando un contributo importante alla crescita della nostra associazione.
Luglio 2008.

IL CENTRO STUDI MARITTIMI PRESENTA IL PROGETTO LEUCOTEA – Civitavecchia. Venerdì 27 giugno presso l’Auditorium dell’Autorità Portuale di Civitavecchia è stato presentato alla stampa ed alle autorità il “Progetto Leucotea” del Centro Studi Marittimi (CSM) settore operativo del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (GATC). La conferenza è iniziata con il saluto e gli auguri al progetto dell’onorevole Ciani, Presidente del Porto di Civitavecchia. Il Presidente del GATC Massimo Lalli ha poi introdotto gli interventi del Comandante della Capitaneria di Porto Piero Pellizzari, del Dott. Giuseppe Fort, responsabile archeologia subacquea e navale del CSM, di Mario Palmieri, skipper dell’imbarcazione a supporto del progetto e esperto di archeologia navale, di Mario Mazzoli dell’associazione ASSO, che collabora al progetto. Gli intervenuti hanno brillantemente illustrato ai presenti il progetto “Leucotea”, con il quale è resa operativa la goletta a due alberi Antonio II di stanza nel porto storico di Civitavecchia per la divulgazione (escursioni lungo le coste dell’antica Etruria) e la ricerca scientifica (esplorazione fondali pyrgensi). Con l’occasione sono stati presentati i risultati delle ricerche del Museo del Mare e della Navigazione Antica e i video subacquei dell’associazione ASSO.
28 giugno 2008.

Visita a Castel Campanile. FIUMICINO – Il giorno 11 novembre 2007 ha avuto luogo la visita ai resti dell’antico castello e borgo di Castel Campanile con relativa relazione di Giampiero Marcello. Nonostante la scarsa notorietà del sito i partecipanti all’escursione sono stati numerosi. Il sito, menzionato sporadicamente da documenti a partire dall’anno 1007, è localizzato sopra un rilievo di notevoli dimensioni nelle vicinanze di Palidoro. Alcuni storici, tra questi cito il Tomassetti, avevano già condotto studi su Castel Campanile, giungendo però a risultati a volte discordanti tra di loro. Nonostante gli studi e l’interesse suscitato a suo tempo, il sito non è menzionato sulla carta dei castelli del Lazio. Attualmente è oggetto di ricerca storica con accurati rilievi e indagini archeologiche da parte di un settore del GATC con a capo il Prof. Giuseppe Fort. A questo proposito si ricorda che verrà tenuta una sua conferenza al Castello di S. Severa il 1/12/2007 alle 17.30 per illustrare i primi risultati di queste ricerche e posso già anticipare che ci saranno interessanti e sorprendenti scoperte che, però, dovranno essere confermate da successive e più approfondite ricerche già programmate per i prossimi mesi. (R.T.)
18 novembre 2007

Etruschi e stranieri nei santuari di Pyrgi SANTA SEVERA – Questo il tema della penultima conferenza del ciclo “Uomini cose e paesaggi del mondo antico”, tenuta da un relatore d’eccezione, la professoressa Maria Paola Baglione, lo scorso 22 settembre al Castello di Santa Severa, presso il Museo del Mare. La Baglione ha illustrato gli ultimi sviluppi nello studio dell’area sacra pirgense, una delle più importanti opere di scavo curate dall’Università La Sapienza di Roma, riferendosi in particolar modo all’area sacra sud. La relatrice ha spiegato la grande importanza dei ritrovamenti di altari e di sacelli, ad essi collegati – sconosciuti ai più – rinvenuti nel corso degli scavi su un’area pari a circa 2000 metri quadrati. Sono tornati alla luce alcuni depositi votivi eccezionalmente intatti. Dall’analisi dei questi reperti è stato possibile ricostruire, attraverso la documentazione archeologica, la successione del rito, la cui memoria era andata perduta. Proprio per questo “la cristallizzazione di un intervento di offerta, come in questo caso, è importantissima”, ha affermato la docente. Inoltre, le anfore attiche a figure nere ed i pendenti d’argento e di ambra ritrovati nel cosiddetto deposito “rho”, lasciano ipotizzare la presenza di un culto demetriaco e la frequentazione del santuario da parte di genti greche. (C.C.)
29 settembre 2007

Santa Severa. Nella conferenza del 24 agosto 2007 il Dr. Flavio Enei ha fatto il punto degli scavi in corso dal 2006 nel Castello di S. Severa, ricostruendo la scoperta del cimitero medievale nella Casa del Nostromo e della chiesa più antica del castello, risalente al periodo altomedievale, nell’adiacente Piazza Rocca. Il folto pubblico presente ha potuto così conoscere nei dettagli il lavoro condotto con pazienza certosina dai volontari del GATC, in stretta collaborazione con la sovrintendenza e sotto la direzione tecnica dello stesso Enei. I risultati scientifici conseguiti sono di grande rilievo per la conoscenza della storia dell’insediamento di Pyrgi nei secoli a ridosso del disfacimento dell’impero romano, periodo finora non documentato.
Agosto 2007

Cerveteri. Il 18 agosto 2007 alle ore 21.00 sarà inaugurata, presso il grande e suggestivo salone espositivo dell’Azienda Vinicola Casale Cento Corvi in Via Aurelia km 45,500, la mostra didattica a scopo divulgativo dal titolo Il vino nell’antichità. Maggiori informazioni nel comunicato.
Agosto 2007

 

Lutto. Il 30 giugno ci ha lasciati Gaetano Camboni, socio fondatore del GATC ed appassionato studioso del nostro territorio. Ci piace ricordarlo mentre illustra ai nostri occhi sbalorditi la sua straordinaria collezione di vecchie cartoline di S. Marinella e di Ladispoli, le sue città di nascita e di adozione. Caro Gaetano, mancherai a tutti noi e a questi luoghi di mare che hai amato tanto e ai quali hai dedicato con vera passione molto del tuo tempo.
Luglio 2007

Santa Severa. Gli scavi condotti dal GATC nel Castello di Santa Severa stanno portando alla luce una antica chiesa medievale, edificata nei pressi del porto di Pyrgi sui resti di una costruzione di epoca romana, probabilmente una grande villa di epoca imperiale.
Maggio 2007

Santa Severa. E’ stato recentemente istituito il “Centro Studi Marittimi”, settore operativo del GATC nelle attività di ricerca archeologica subacquea, navale e marittima. Il Centro si farà promotore di progetti in collaborazione con associazioni, enti e istituzioni italiane e straniere avvalendosi della consulenza di prestigiosi studiosi e specialisti del settore subacqueo e navale.
Marzo 2007

Lutto. Il nostro caro amico Marco Campolungo, valente cineoperatore subacqueo dell’associazione A.S.S.O., è morto domenica 10 dicembre in una immersione di allenamento nel lago di Albano. Marco da tempo collaborava con entusiasmo alle attività di ricerca subacquea con il Museo del Mare e della Navigazione e con il Centro di Studi Marittimi del GATC. Recentemente aveva effettuato le riprese video dello scavo nella Casa del nostromo del Castello di S. Severa come Studio Blu Production. Tutti coloro che lo hanno conosciuto ricordano con affetto e stima le sue qualità umane e la sua bravura tecnica. Il GATC è vicino ai familiari di Marco e ai suoi amici in questo doloroso momento.
Dicembre 2006

Santa Severa. Il GATC ha realizza una impegnativa attività di scavo archeologico nel Castello di S. Severa nella Casa del Nostromo durante tutta l’estate del 2006. Gli scavi hanno messo in luce una complessa stratigrafia, il cui studio sta permettendo di comprendere meglio la storia di questa parte del castello. Una prima sintesi dei risultati degli scavi è disponibile nella biblioteca di questo sito web, all’interno della nuova sezione Studi e ricerche del GATC.
Novembre 2006

Santa Severa. Domenica 26 novembre incontro per festeggiare la nascita del sito web www.ludovicomagrini.it, dedicato alla memoria di Ludovico Magrini, pioniere del volontariato per i beni culturali in Italia e in Europa. Per informazioni contattare info@ludovicomagrini.it.
Novembre 2006

Bracciano. Un secolo di scuola italiana sarà in mostra a Bracciano, dal 16 dicembre 2006 al 14 gennaio 2007. L’esposizione “Tra banchi e quaderni” è organizzata dal locale Museo Civico e verrà ospitata nell’ex complesso conventuale di Santa Maria Novella.
Novembre 2006

Bracciano. E’ aperto al pubblico il Museo Civico di Bracciano, inaugurato il 1° aprile. Il museo è ospitato in quello che fu il convento degli Agostiniani, situato in pieno centro storico in via Umberto I. In cinque sale sono raccolti reperti e testimonianze della storia di Bracciano e del suo territorio, in buona parte provenienti da collezioni private. Tra le opere esposte spicca il bellissimo gruppo scultoreo di Venere e Adone, capolavoro di Cristoforo Stati (1556-1619). L’inaugurazione del Museo Civico rappresenta un momento importante per la città, di rinnovato impegno per la riscoperta e la valorizzazione della memoria storica della comunità braccianese, avviato con l’apertura dell’Archivio storico. La società cooperativa Le Muse www.lemusesc.it gestisce i servizi museali, con visite guidate al museo e alle località di interesse storico del territorio. Maggio 2006

Santa Severa. Sabato 1° aprile è stato presentato presso la Manica Lunga al Castello di Santa Severa il progetto Pyrgi etrusca, ideato dall’archeologo Flavio Enei e dall’architetto Alfiero Antonini e fatto proprio dall’amministrazione comunale di Santa Marinella. Alla presenza del Sindaco, On. Tidei, gli ideatori e altri esperti hanno presentato al pubblico il progetto, che prevede la realizzazione di un grande parco didattico a tema archeologico sulla civiltà etrusca. Il parco, sul modello di quelli già realizzati nel Nord Europa, si propone di costituire una attrazione culturale di primaria importanza nel territorio cerite, realizzata con metodo rigorosamente filologico, interessante sia per gli specialisti sia per il grande pubblico, in particolare dei giovani. Aprile 2006

Santa Severa. Sabato 25 febbraio è stato conferito il Marchio di Qualità da parte della Regione Lazio al Museo Civico di S. Marinella “Museo del Mare e della Navigazione Antica”. Alla cerimonia sono intervenute personalità delle istituzioni, della cultura e dell’associazionismo nel campo dei beni culturali. Sono stati presentati i progetti del Museo, quali la mostra “Mostra Etruschi e Fenici sul mare”, il progetto di Parco Culturale “Pyrgi Etrusca”. La premiazione si è trasformata in una simpatica occasione di festa per il Museo recentemente rinnovato. Ricco il programma della giornata, con musica, mostre e altre iniziative. Da segnalare la mostra dei Giochi e giocattoli di una volta, con centinaia di giocattoli dei nostri nonni, raccolti e ricostruiti da Oscar Mattei. Febbraio 2006

Borgo del Sasso. La mattina del 2 ottobre il settore juniores del GATC ha organizzato un incontro sui giochi praticati nell’antichità. Con l’aiuto di alcuni pannelli e di una piccola mostra di riproduzioni di giocattoli antichi, Fabio Papi ha illustrato come si divertivano i bambini del passato. Nella piazzetta di Santa Croce nel piccolo borgo medievale di Sasso sono risuonate le risa e le grida di bambini di tutte le età che giocavano al cerchio, con i trampoli, con la corda, con le noci al posto delle biglie. Un momento di allegria per scoprire le origini remote di giochi diffusi ancora oggi. Ottobre 2005

Santa Severa. Il 9 luglio sono ritornate al loro posto le lastre di travertino che, all’inizio dell’anno, ignoti hanno asportato e trafugato dal fontanile del 1791 del Castello di Santa Severa. Le lastre sono state recuperate grazie all’intervento del Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico della Guardia di Finanza, allertato dalla campagna di stampa promossa dal Dr. Flavio Enei, direttore del Museo Civico del Castello. Un segnale di speranza che mostra l’efficacia della collaborazione tra istituzioni preposte alla valorizzazione dei beni culturali e archeologici, forze dell’ordine, mezzi di informazione e cittadini. Luglio 2005

Cerveteri. La porta nord dell’antica città etrusca di Caere, l’odierna Cerveteri, è stata oggetto di un importante intervento di valorizzazione. Due squadre del GATC si sono alternate tra dicembre 2004 e maggio di quest’anno e hanno ripulito il monumento, chiamato Porta Coperta, dalla macchia e dai rovi che lo nascondevano completamente. Chi passa per una escursione lungo il sentiero che parte dal Cimitero Nuovo in direzione nord potrà finalmente ammirarlo. Grazie all’impegno dei volontari del GATC un altro pezzo di storia cerite è stato strappato all’incuria e all’oblio. Giugno 2005

Formello. Dal 15 aprile è aperta a Palazzo Chigi nella sala Orsini la mostra Formello sotterraneo dedicata ai cunicoli dell’agro veiente. La mostra chiude il 30 aprile. Aprile 2005

Santa Marinella. Rinnovato profondamente il Museo Civico presso il Castello di S. Severa. L’area espositiva è stata notevolmente ampliata, con sette sale, dedicate alla vita di mare nell’antichità e al rapporto di Santa Severa con il mare nel corso dei millenni. Nuovo anche il sito web del Museo, che vi invitiamo a visitare subito. I musei civici sono una realtà in espansione nella nostra provincia. Ecco un elenco dei musei della provincia di Roma. L’elenco è accessibile anche dall’area risorse del nostro sito. Dicembre 2004

Torrimpietra e Cerveteri. Domenica 7 novembre si svolge la manifestazione enologica “Cantine aperte”. A Torrimpietra e a Cerveteri i visitatori accorsi per degustare il vino novello troveranno anche due stand del GATC, con materiale informativo sulle attività della nostra associazione. Novembre 2004

Un amico se n’è andato. E’ morto Sergio Sallusti, membro del direttivo del GATC e responsabile competente e appassionato del settore restauro. Questo sito riporta numerosi suoi articoli sulla tecnica del restauro, sull’attività del GATC alla villa romana de La Posta Vecchia, sul progetto, promosso dal GATC, del “Sistema Cerite”. A questo progetto, che ha lo scopo di tutelare e valorizzare i beni archeologici e naturalistici del territorio cerite, Sergio ha dedicato il suo impegno in questi ultimi anni. Con Sergio se n’è andato un caro amico, il cui ricordo resterà sempre nel cuore di tutti. Settembre 2003

Ladispoli. Torre Flavia ancora al centro dell’attenzione con alla manifestazione promossa dal Comune e organizzata dal GATC che si è svolta il 17 e il 18 maggio. Lo stand in piazza Marescotti ha attirato numerosi visitatori, che hanno potuto conoscere meglio questo importante monumento della loro città grazie ai documentatissimi pannelli illustrativi realizzati dai volontari del GATC e alle visite guidate della torre. Molto ammirato il plastico ricostruttivo della torre realizzato da Roberto Zoffoli e Tonino Moretti del GATC, con l’aiuto degli studenti della scuola elementare di Ladispoli e con il contributo del Rotary Club di Cerveteri-Ladispoli. 25 maggio 2003

Ladispoli. Grazie alla forte denuncia dello stato di abbandono in cui versa Torre Flavia a Ladispoli, promossa dal Comitato per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali del territorio cerite e culminata con la grande manifestazione del 13 ottobre 2002, si muovono i primi passi per un intervento di tutela del monumento. L’amministrazione comunale di Ladispoli, forte del supporto di tutto il consiglio cittadino, ha ottenuto dalla regione Lazio un primo finanziamento di 130.000 euro col quale avviare l’attività di tutela. E’ motivo di grande soddisfazione per il GATC la notizia della nomina di Massimo Dentale a Delegato per Torre Flavia. Massimo, lo ricordiamo, è il direttore amministrativo del GATC. Auguri di buon lavoro! Aprile 2003

Cerveteri e Tarquinia. Le necropoli etrusche di Creveteri e di Tarquinia si avviano ad essere inserite nella lista del patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco. La candidatura è stata formalmente avanzata all’Unesco, che si pronuncerà entro settembre. Se tutto va bene entro un anno le due necropoli saranno il 37° sito Unesco dell’Italia. Aprile 2003

Le iniziative del GATC per maggio. Un viaggio di studio a Cuma e ai Campi Flegrei (vedi programma), una conferenza sul mito di Ercole, un week-end di immersione nella natura dei monti della Tolfa (vedi programma). Aprile 2003

Saxum. Si è svolto domenica 9 marzo, organizzato dal GATC, un trekking archeo-naturalistico nel sito medievale di Saxum, nel territorio di Sasso di Furbara. La zona è molto suggestiva, caratterizzata da formazioni di rocce trachitiche, boschi, valli e canyon. Autentico paradiso per uccelli quali rapaci notturini e diurni, fino ad alcuni anni fa vi nidificava il capovaccaio, un avvoltoio rarissimo in Italia, ora non più presente, disturbato dalla prepotente avanzata edilizia. L’iniziativa, svoltasi per l’intera giornata, ha avuto un largo successo, con una trentina di partecipanti, tra cui bambini e anche quattro cani. Un’occasione per passeggiare tra i fitto bosco alla scoperta delle sconosciute rovine del sito medievale, godendo di spettacolari viste panoramiche e di un gradito sole primaverile. Il sito di Saxum, di cui si hanno sufficienti notizie storiche, sorse verso il X sec. d.C., probabilmente come rocca a difesa dell’entroterra. La fortificazione è collegata visivamente con la torre Saracena di S. Severa e con Torre Flavia. L’abitato, sviluppatosi con un articolato sistenìma di mura, torri, terrazzamenti, silos, è il più esteso e meglio conservato sito medievale in tutto il territorio cerite. Durante le escursioni di”routine” che il settore di ricognizione sta svolgendo a scopo tutelativo e conoscitivo, ci si è imbattuti con meraviglia nelle sue poderose strutture, abbandonate all’incuria e dimenticate dai più. Il sito, frequentato anche in epoca precedente al medioevo, è ora oggetto di studio approfondito da parte dell’equipe di ricognizione, che, ricostruendo le varie fasi abitative, cercherà di riconsegnare alla luce della conoscenza la sua storia, per tutti questi secoli nascosta e oscurata nel fitto della macchia e dell’oblio.

Ladispoli. Centinaia di persone sono accorse a Torre Flavia il 13 ottobre, rispondendo all’appello lanciato dal Comitato per la tutela e la valorizzazione del Territorio Cerite. Cittadini non solo di Ladispoli ma di tutto il comprensorio si sono ritrovati sulla spiaggia davanti alla torre per rendersi conto di persona della grave stato in cui versa il monumento. (vedi foto) L’erosione operata dal mare è proseguita inesorabile in questi ultimi anni e ormai la torre è quasi completamente circondata dall’acqua. (vedi foto) Anche recentemente, pezzi della struttura muraria sono crollati in mare, lasciando ben poche speranze per la sorte del prestigioso monumento, a meno che non sia varato con urgenza un intervento di recupero. Di ciò si è occupato il Consiglio Comunale di Ladispoli in una seduta tenutasi il giorno 21 ottobre. Il Consigliere Simone Itri ha fatto propria e presentato una mozione elaborata dal Comitato, nella quale si proponeva un immediato stanziamento per finanziare il progetto esecutivo di restauro della torre. Mancando un accordo, dopo un dibattito di quattro ore la mozione è stata ritirata; è stato invece deciso di dar vita ad una commissione consiliare che inizierà la sua attività il 5 di novembre. 3 novembre 2002

Ladispoli. Torre Flavia crolla. Salviamola! Questo è il drammatico appello che il GATC lancia assieme ad altre associazioni operanti nel territorio cerite: Tages, Diapason, CerAmica, Il Cenacolo Ceretano. Il Comitato per la tutela e la valorizzazione del Territorio Cerite – così si chiama il coordinamento delle cinque associazioni – ha organizzato una manifestazione pubblica per richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sulla stato precario di questo notissimo monumento, familiare alle migliaia di bagnanti che frequentano il nostro litorale e molto amato dai cittadini di Ladispoli. L’appuntamento è per domenica 13 ottobre. Partecipiamo numerosi! 6 ottobre 2002

Torrimpietra. Un piacevole e gradito sole primaverile ha caratterizzato domenica 10 novembre la Festa del vino novello svoltasi presso la cantina del Castello di Torrimpietra. La manifestazione, organizzata nel suggestivo cortile del castello, ha avuto una incredibile affluenza di visitatori, che, in una atmosfera festosa rallegrata anche dalle note di una simpatica banda “casareccia”, hanno potuto visitare – tra una bruschetta, un piatto di farro e un buon bicchiere di vino novello – la mostra fotografica d’epoca e alcuni pannelli informativi del GATC sulle presenze archeologiche del territorio di Torrimpietra. Il GATC, già presente nella passata edizione di Cantine aperte in maggio con una mostra sull’abitato di Castiglione delle Monache, ha così consolidato un’amichevole collaborazione con i proprietari della cantina , che qui ringraziamo per averci fornito gli spazi necessari, e l’associazione 99 fontanili. Un piacevole momento d’incontro che ha saputo conciliare tradizioni, archeologia e degustazioni dei prodotti tipici della campagna romana. Arrivederci alla prossima manifestazione. (Fabio Papi) 14 novembre 2002

Conferenze. Le conferenze estive al castello di S. Severa hanno riscosso un successo di pubblico lusinghiero, toccando diverse epoche, dalla preistoria al medioevo. Il mare e la navigazione nell’antichità, in particolare, sono temi che sono stati richiamati più volte dai conferenzieri, suscitando grande interesse nel pubblico. Il ciclo si chiude il 31 agosto con “Rotte e commerci nel Mediterraneo antico”, a cura del Dott. Giuseppe Fort. In autunno le conferenze riprenderanno con un nuovo ciclo. 27 agosto 2002.

Terzo anniversario della fondazione del GATC. Tre anni sono passati rapidissimi e intensi dalla fondazione del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite. Il sostegno alle nostre inziative per promuovere i beni culturali del nostro comprensorio è costantemente cresciuto. Non sono mancati risultati di rilievo dalla ricerca territoriale. Per manifestare il tuo sostegno alle iniziative del GATC o per un semplice saluto e augurio clicca qui12 luglio 2002

Le Aquae Caeretanae. Prosegue il ciclo di conferenze al Castello di S. Severa. L’incontro del 13 luglio è stato dedicato a un importantane monumento termale del territorio cerite, noto nell’antichità come Aquae Caeretanae. La dott.ssa Cosentino della Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale ha descritto gli scavi in corso nel complesso termale agli intervenuti, numerosi nonostante la “concorrenza” dello spettacolo di flamenco programmato al castello. vedi programma 14 luglio 2002

Conferenze. Successo di pubblico per le conferenze organizzate dal Museo Civico di S. Marinella, in collaborazione con Archeodromo e il GATC. Nell’appuntamento del 6 luglio il dott. Andrea Camilli ha illustrato lo stato degli scavi delle navi di Pisa, di cui è il direttore. Il resoconto del testimone d’eccezione, con l’ausilio di immagini suggestive, ha permesso al numeroso pubblico intervenuto di conoscere i particolari di uno dei più importanti e affascinanti scavi archeologici degli ultimi anni a livello mondiale. Le conferenze si svolgeranno fino alla fine agosto nel Castello di S. Severa, nella splendida cornice offerta dal Cortile delle Barrozze, recentemente restauratovedi programma 6 luglio 2002

Compleanno. L’otto giugno il sito del GATC ha compiuto un anno. Per auguri, suggerimenti e incoraggiamenti clicca quiGiugno 2002

Torrimpietra: mostra sulle origini del castello. La mostra sull’abitato medievale di Castiglione delle Monache e sulle origini dell’attuale Castello di Torrimpietra, organizzata dal GATC in occasione di “Cantine aperte” il 26 maggio, ha riscosso un grande successo, suscitando l’interesse dei numerosi visitatori recatisi alla cantina del castello. La mostra ha illustrato i risultati delle ricerche che il settore ricognizione del GATC ha avviato dall’inizio del 2000, con indagini sul terreno e su documenti storici, come carte antiche e testimonianze raccolte dal settore di ricerche d’archivio. Riproporremo al più presto la mostra su questo sito. Maggio 2002

Ladispoli:`nuove scoperte archeologiche. I lavori avviati dal Comune di Ladispoli per la risistemazione del Lungomare di Marina di Palo, hanno portato alla scoperta di nuovi interessanti resti archeologici. Si tratta di strutture murarie in opera laterizia riferibilí alla vasta villa romana estesa tra il fosso Sanguinara e il bosco di Palo. Di particolare interesse i resti di un pavimento a mosaico con motivi geometrici in bianco e nero. Della villa, databile nel I-II secolo d. C., fanno parte anche gli ambienti termali conservati in Pìazza della Rugiada, la cisterna di Via Albatros, le altre strutture visibili nel lungomare tra le quali un probabile mausoleo. Aprile 2002

Finalmente una segnaletica turistica per Ladispoli. Grazie all’opera del nostro gruppo e in particolare dei soci Roberto Zoffoli e Fabio Papi, si sta procedendo all’installazione della segnaletica turistica di Ladispoli. Finanziata dal Comune con i fondi della L.R. 48/94, la segnaletica consentirà ai cittadini e ai visitatori di raggiungere le principali aree archeologiche e naturalistiche di Ladispoli tramite frecce e pannelli indicatori. Tra breve i risultati dei lavoro saranno sotto gli occhi di tutti … seguite le frecce e scoprirete i beni storico-archeologici e naturalistici di Ladispoli. Aprile 2002

Due volumi sulla storia di Ladispoli. Giovedì 13 dicembre 2001 sono stati presentati due volumi che parlano della storia del territorio di Ladispoli, finanziati dal comune nel quadro delle iniziative intese alla valorizzazione del patrimonio storico e archeologico della zona. Il primo, Da Alsium a Ladispoli è nato da un paziente lavoro di ricerca di due giovani architetti, Federico Castellano e Anna Maria Conforti che, come ha sottolineato il sindaco Ciogli nel presentare il volume, “hanno saputo raccontare con grande passione la tormentata storia del Castello di Palo, del Borgo e della sua tenuta, in una ricerca che si spinge indietro nei secoli fino alle lontane origini etrusche”. L’altro libro intitolato Progetto Ager Caeretanus – Il litorale di Alsium è opera di Flavio Enei, giovane e valente archeologo, direttore del Museo di S. Marinella e direttore tecnico del GATC. Profondo conoscitore del territorio cerite, Enei ne dà una descrizione particolareggiata e ricca di preziose informazioni, in gran parte inedite. Pregio dell’opera sono anche le numerose carte archeologiche che vi sono riprodotte tra cui, notevolissima, quella relativa al “Progetto Ager Caeretanus“. Nella presentazione dell’opera, il Dr. Ragni, Presidente dei Gruppi Archeologici d’Italia, ha tenuto a sottolineare come l’autore abbia “descritto con grande passione e perizia ben 920 siti”. Nella serata Flavio Enei ha illustrato il progetto per la creazione di un itinerario storico-archeologico a Ladispoli. I volumi possono essere richiesti alla biblioteca di Ladispoli, in via Milano, 45, tel. 06 99220889, biblioladispoli@tiscalinet.itGennaio 2002

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube