Gruppo Archeologico del Territorio Cerite

Tabula situs

8 giugno del 2001 è la data di nascita del sito web del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite. Ecco come è organizzato.

Il sito web è suddiviso in sette sezioni: home; gli itinerari; i settori; gli appuntamenti; l'aruspice; la biblioteca; le risorse. La home page riporta le notizie più significative e i commenti sui beni culturali nel territorio cerite, nonché le informazioni sulle iniziative del GATC più prossime nel tempo. Dalla home page si possono raggiungere le altre pagine che forniscono l'identikit dell'associazione: lo spirito che la anima, le finalità e le attività promosse; la sede, lo statuto, la struttura organizzativa.

Gli itinerari sono dedicati a aspetti noti e meno noti del territorio cerite; alle località d'Italia che raggiungiamo con le nostre gite sociali; alla denuncia di casi di abbandono dei beni culturali del nostro territorio. La sezione settori è dedicata ai settori operativi del GATC. Qui ciascun settore trova il suo spazio, per presentare il proprio programma di attività e i risultati raggiunti. Con la collaborazione di tutti questa è la sezione che potrebbe crescere di più. Poi abbiamo la sezione appuntamenti, con il programma dei corsi, delle conferenze, delle visite guidate e delle escursioni "fuori porta".

L'Aruspice contiene una raccolta degli articoli usciti nel nostro giornalino (ora una testata regolarmente registrata), organizzati per grandi temi. Abbiamo anche la raccolta di tutti i numeri de l'Aruspice pubblicati finora.

Abbiamo poi la biblioteca, con le impressioni di lettura dei libri che ci sono piaciuti. Infine le risorse. Sono raccolti i siti dei musei virtuali più belli; l'elenco dei musei civici della provincia di Roma; i link ai siti web più interessanti che si occupano di archeologia e di storia; una rassegna stampa sulle "res gestae" del GATC, pubblicate da altri organi di informazione;

Consultate di tanto in tanto questa pagina, troverete annunci sulle novità del sito. Infine scriveteci, commenti e suggerimenti sono graditi. Arrivederci!

home

itinerari

settori

appuntamenti

l'aruspice

biblioteca

risorse

Novità

Con la costituzione del Centro Studi Marittimi è stato avviato il rinnovo dell'area dedicata alla subacquea.

In questo sito web potete consultare il catalogo della biblioteca del GATC.

Ogni mese troverete una immagine diversa di paesaggi e monumenti del territorio cerite nella pagina di ingresso al nostro sito. Una galleria fotografica raccoglierà le immagini pubblicate.

E' disponibile su questo sito web la raccolta completa de l'Aruspice, periodico del GATC, in formato PDF.

Abbiamo distinto la pagina della segreteria da quella dedicata alla sede, che diventa una pagina di introduzione al Castello di Santa Severa e al sito archeologico di Pyrgi.

Se vuoi avere un elenco delle pagine nuove o aggiornate di recente clicca qui.