Gruppo Archeologico del Territorio Cerite

La sezione itinerari è dedicata al viaggio e all'esplorazione, nel tempo e nello spazio. Viaggiare significa aprirsi al nuovo, lasciando dietro di sé, anche solo temporaneamente, le abitudini e il rassicurante conforto di luoghi abituali. Il tempo è la quarta dimensione; tentare di percorrerla, interpretando labili tracce pervenute fino a noi, può far apparire diversi e sorprendenti luoghi che con gli occhi di tutti i giorni ci appaiono scontati.

Le storie raccontano il passato del territorio cerite, riportato alla nostra attenzione con lo studio approfondito delle testimonianze storiche e archeologiche, ripercorrendo le vite illustri, ma anche attraverso le leggende, senza trascurare pezzetti di storia, forse a torto considerata minore, grazie alla quale percepiamo più compiutamente il senso della Storia con la S maiuscola.

Gli itinerari ceriti ci faranno conoscere sotto un'altra luce le campagne e le coste del territorio della città etrusca di Caere. Percorreremo sentieri nascosti, visiteramo centri abitati ancora vitali e paesi scomparsi, dimenticati.

In viaggio con l'associazione visiteremo località conosciute e meno conosciute, del nostro paese e di altri paesi, per riviverne con la memoria la storia. Di queste visite terremo traccia negli appunti di viaggio.

Prenderà una piega preoccupata il nostro girovagare quando ci imbatteremo in monumenti che versano in una deplorevole condizione di abbandono, se non peggio. Ce ne occuperemo in monumenti all'inferno.

La galleria fotografica è dedicata al paesaggio cerite. Una vista su monumenti e luoghi noti e meno noti del nostro territorio. Una immagine al mese nella copertina del sito web del GATC per offrire uno scorcio suggestivo dei borghi e delle campagne ceriti, ma anche per richiamare all'attenzione la sorte, talvolta incerta, di una testimonianza preziosa del nostro passato.

Buon viaggio!