Gruppo Archeologico del Territorio Cerite

L'Associazione organizza un fitto calendario di visite guidate, corsi, conferenze con lo scopo di offrire agli associati, e più in generale ai cittadini del nostro comprensorio e ai visitatori, occasioni di conoscere meglio le testimonianze del nostro passato, la nostra storia, la storia di altri popoli.

Le conferenze sono tenute da esperti ma con un taglio divulgativo; sono perciò rivolte a tutti e sono gratuite. Con lo stesso spirito sono organizzati i corsi, più appuntamenti per approfondire un tema specifico, la cui frequenza non richiede alcuna particolare preparazione preliminare. In passato sono stati organizzati corsi di lingua etrusca, sull'antica Grecia, sugli aspetti della vita quotidiana a Roma, sull'archeologia del territorio cerite e altri ancora. Con gli interventi saremo chiamati a contribuire in prima persona alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali del nostro territorio.

Le visite guidate hanno come meta prevalentemente le località di interesse storico e culturale dell'Etruria, di Roma e del Lazio; di quando in quando la formula "week-end" ci permette di spingerci anche più lontano. Con la guida di esperti, monumenti e luoghi anche conosciuti si presenteranno sotto una luce nuova e affascinante, aiutandoci a riscoprire l'inestimabile patrimonio storico e culturale d'Italia. Per i più sportivi, le escursioni ci condurranno alla riscoperta dell'antico territorio cerite. Le visite permanenti offrono l'occasione a tutti di conoscere monumenti di particolare interesse del nostro territorio, poco noti o normalmente non accessibili.